Ideare e pianificare la propria strategia online è di fondamentale importanza per poter raggiungere i propri obiettivi, che sia in termini di awareness, consideration o vendite. In questo articolo approfondiremo alcuni tra gli aspetti più importanti di una strategia online per evidenziare priorità e step.
Cos’è una strategia online
Per avere un contesto di lettura ancora più chiaro, partiamo dalle basi affrontando quella che è la definizione di una strategia online.
Una strategia online è ciò che consente di concretizzare le idee per metterle in pratica. Riguarda la definizione degli obiettivi, la pianificazione delle attività e il monitoraggio dei risultati con lo scopo di aumentare la chiarezza e la precisione delle iniziative di un’azienda. Il tutto, ovviamente, utilizzando tutte le potenzialità e gli strumenti presenti online.
Il primo passo da compiere in una strategia online
Il primo passo da compiere per implementare una corretta strategia online riguarda la definizione degli obiettivi in maniera concreta, e quindi misurabile. Questo vuol dire che l’obiettivo aziendale non deve essere inteso semplicemente come “aumentare le vendite” ma bisogna riportarlo in maniera più specifica e riferita ad un arco di tempo definito, ad esempio “aumentare le vendite online del 20%, in X mesi, con un budget di Y euro”.
Passi successivi per una strategia online
Successivamente alla definizione degli obiettivi, bisogna poi identificare la missione dell’azienda, ovvero quella che rappresenta l’intento stesso dell’azienda.
E’ anche importante individuare il proprio punto di forza esclusivo (Unique Selling Point, USP), ovvero ciò che distingue dalla concorrenza. Entrambi gli elementi saranno fondamentali per la messa in atto delle fasi successive, quelle più operative.
Un esempio pratico
Facciamo un esempio pratico: se, ipotizziamo, l’obiettivo è quello di aumentare le vendite online del 20%, ad esempio, potrebbe essere utile incrementare il traffico sul sito web attraverso la pubblicità a pagamento e il content marketing, quindi sviluppando una strategia online della durata di Y mesi, a cui verrà dedicato X budget.
Proprio in questa fase arrivano in soccorso i punti forti che distinguono l’azienda delineati poco fa, in quanto elementi fondamentali per catturare l’interesse, ispirare fiducia e stimolare la conversione.
Conclusioni
Ideare e pianificare la propria strategia online è un aspetto che richiede tempo, impegno e competenze specifiche. Affidare questo compito a dei professionisti del settore è la via più veloce ed efficace per raggiungere i propri obiettivi.
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